I problemi dell'alimentazione

HAI PERSO PESO? SEI SICURO DI AVER PERSO GRASSO?
Dott. Leonardo Pentivolpe Medico Chirurgo Centro Eccellenza Ozono Terapia – TV

Non sempre perdere peso significa dimagrire.
Per risolvere il problema dell’eccesso di peso e, analogamente, della cellulite e delle adiposità localizzate, si fa ricorso ad innumerevoli tentativi, dalle creme alle diete,alla grande varietà di cure estetiche.
Accade frequentemente che, ad un primo momento di ottimismo di fronte a più o meno rapidi risultati positivi, subentri poi la delusione per un altrettanto veloce ritorno alle situazioni iniziale
Spesso si cade nello sconforto constatando che il problema addirittura aumenta.
Perché?
Bisogna innanzitutto evidenziare che fenomeni per molto tempo ritenuti soltanto degli inestetismi più o meno spiacevoli sono ora considerati anche nella loro valenza patologica che esige diagnosi precise e terapie differenziate.
Si è osservato come una dieta ipocalorica, se non bene bilanciata e non supportata da attività fisica adeguata, agisca prevalentemente sia sulla massa magra in generale (ad es. collagene), che in particolare sulla massa muscolare e sulla componente idrica, ma NON sulla MASSA MAGRA.
Ciò comporta una diminuzione di peso, che non è positiva perché a scapito della massa magra con conseguente facilità di recupero del peso iniziale.
Peraltro nella valutazione del peso corporeo non è sufficiente considerare il parametro del sesso e della statura (sono alto 1,70, quanti kg devo pesare?).
Sono fondamentali altre variabili soggettive: la massa grassa, la percentuale di acqua intra ed extra muscolare che interviene nel peso, la massa magra.
E nell’ambito della massa magra, che ruolo ha la massa muscolare nel’ago della bilancia e quindi nel metabolismo?
La bilancia, quindi, non è più sufficiente come guida di una impostazione dietetica; altri parametri devono essere rilevati mediante un esame: l’impendenziometria bioelettrica che permette di stabilire non solo l’indice di composizione corporea, ma la valutazione nel tempo dell’effettiva perdita di massa grassa.

 RUOLO DELL’OSSIGENO OZONO TERAPIA NELLA DIMINUZIONE DI MASSA GRASSA
Considerata l’essenziale importanza del perdere peso non a scapito della massa muscolare ma della massa grassa, si è considerata l’efficacia a questo fine, dell’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono, un  gas ossidante stimolante del metabolismo dei grassi ed avente quindi azione lipolitica.
Infatti, iniettato per via sottocutanea nelle aree di accumulo delle adiposità, per le proprietà antiossidanti che possiede, permette la combustione dell’accumulo adiposo o cellulitico.
A verifica di ciò sono stati seguiti gruppi di pazienti, controllati con scadenze periodiche mediante impendenziometria bioelettrica.

Si è così potuto osservare che: nelle pazienti che seguivano la solita dieta, la perdita di peso intaccava la massa magra, lasciando invariata la massa grassa.
Invece nelle pazienti che, accanto alle indicazioni dietologiche, sono state contemporaneamente sottoposte ad ossigeno-ozono terapia, si è registrata una significativa diminuzione della sola massa grassa e quindi un corretto dimagrimento, senza intaccare la massa muscolare.
Quanto alle modalità i applicazione e somministrazione, va premesso che l’ossigeno-ozono può essere utilizzato solo dal medico in grado di stabilire le dosi adeguate e la tecnica più opportuna, onde evitare effetti indesiderati. Il terapeuta inietta l’ossigeno-ozono per via sottocutanea; l’intervento è assolutamente indolore, salvo talora un lieve formicolio della durata di alcuni minuti.
Inoltre non causa reazioni allergiche di alcun tipo.
Dunque, perdere peso correttamente significa dimagrire realmente.

È ormai a disposizione di tutti una informazione dettagliata e motivata che dovrebbe aiutare a distinguere le veloci ed illusorie promesse da percorsi terapeutici maggiormente verificati e soddisfacenti anche nel lungo termine.


Nessun commento:

Posta un commento